Le grandi paesaggiste nella storia
del giardino

Sabato 24 maggio ore 11.00 presso la sala convegni situata al primo piano di Villa Castelbarco.

Il convegno sarà tenuto dall'Architetto Filippo Pizzoni.

Filippo Pizzoni, milanese, architetto, paesaggista e storico del giardino, si occupa di progettazione, di restauro e conservazione dei parchi e giardini storici. Alla passione si unisce l’interesse per la divulgazione della cultura del giardino. Dal 2000 ha aperto lo studio di architettura di giardini ed interni aMAZING_sTUDIO che incentra la propria attività sullo scambio e la collaborazione con professionisti diversi. Nel 2004 aMAZING_sTUDIO ha conseguito numerosi riconoscimenti internazionali tra i quali la partecipazione con i progetti vincitori al XIIIeme Festival International des Jardins de Chaumont-sur-Loire e alla manifestazione Lausanne Jardins 2004. Con il progetto “The Strangest House any one Ever Lived In” Filippo Pozzoni ha ricevuto il

Premio Martini per gli Architetti del Paesaggio 2004

Dal 2006, accanto alle commesse private, in associazione temporanea con altri professionisti ha ottenuto diversi incarichi pubblici per la sistemazione e la realizzazione di parchi e giardini come la riqualificazione paesaggistico ambientale del Parco Fontanile nel Comune di Gerenzano, Varese, il restauro del giardino pubblico di Villa Centenari in Abbiate Guazzone nel Comune di Tradate, Varese, e la realizzazione del parco pubblico a Ca’ Savio, Comune di Cavallino Treporti, Venezia.
Laureato al Politecnico di Milano, si è specializzato alla Inchbald School of Design di Londra e all’Università di Architettura di York.
Nel 1997 ha pubblicato il saggio “Il Giardino, arte e storia”, tradotto negli Stati Uniti, in Germania e Gran Bretagna.

Al convegno prenderanno parte le paesaggiste protagoniste del progetto 'Donne in Fiore'

<- INDIETRO