Brigitta Rossetti nasce a Piacenza nel 1974.
Si laurea in Lettere Moderne all’Università di Pavia con una tesi su I promessi sposi di Alessandro Manzoni, ora conservata alla Biblioteca Nazionale Braidense di Milano, e si specializza in comunicazione conseguendo il Master in Editoria Multimediale al Politecnico di Milano.
Prima che pittrice, esordisce come poetessa con lusinghieri riscontri da parte della critica; i suoi versi compaiono in numerose antologie di poesia contemporanea, come l'Enciclopedia degli Autori Italiani (Ali Penna d’Autore Edizioni, 2009).
Intanto prende parte a workshop con artisti di fama; tra i più importanti per la sua formazione, Painting is Liberty con i cinesi Zhou Brothers (2008), Medien Arbeiten con la video artist polacca Anna Konik (2008) e Skulptur Warum? con la scultrice, performer e film maker tedesca Asta Gröting (2009), tutti all’Internazionale Akademie Fur Bildende Kunst di Salisburgo.
Nel 2007 realizza il primo catalogo personale, Stelle senza lato (a cura di Andrea Diprè, MMC Edizioni), che raccoglie disegni, schizzi, frammenti di liriche, affiancate da numerosi interventi critici.
Nel 2008 partecipa alla IV Biennale di Ferrara e nel 2009 alla VII Edizione della Biennale di Firenze.
Nel 2009 vince il terzo premio al concorso internazionale Italia Arte a Torino, a cura di Guido Folco, ed è selezionata tra gli artisti vincitori del Premio Ambiente Italia a Fiuggi, a cura di Donato Conenna.
Nel 2011 ottiene il secondo premio Contemporary ARt Talents ad Arte Fiera di Padova.
Attualmente lavora tra Milano, dove ha collaborato con la Fondazione D’Ars, e Chicago, dove figura tra i 50 resident artist dello Zhou Brothers Art Center. Nel 2012, sempre a Chicago, entra nella scuderia di Sergio Gomez, curatore della 33 Contemporary Art Gallery.
Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private e figurano in importanti cataloghi d’arte italiana, come Post Avanguardia, a cura di Paolo Levi (Mondadori, 2010).
Immagini →