ANTONIO SALIOLA - UN ORTO IN PARADISO

Antonio Saliola è nato a Bologna nel 1939 e dal 1972 espone in numerose mostre personali in Italia e all’estero. I suoi temi prediletti sono da sempre i giardini e gli orti esoterici sospesi nel tempo e incantati, ma anche i grandi interni ricchi di misteriose biblioteche o profumate cucine.
Continua ad abitare nella sua città trascorrendo le estati nel Montefeltro in un borgo medievale chiamato Petrella Guidi (Sant’Agata Feltria – RN) dove si è creato un luogo dell’anima: ha dato alla luce un giardino reale chiamato “Il Quasi Orto”, usando fiori, piante, scale e muretti invece di pennelli e colori per una passeggiata di otto stanze. Come un’opera pittorica speciale che però muta continuamente e non ha mai termine: il sogno di ogni artista.
Ancora e sempre quindi l’idillio con i giardini, ai quali si aggiungono da tempo quadri di interni trasognati ricchi di vecchie misteriose biblioteche. E, da alcuni anni, anche quadri che sono una fascinosa rielaborazione del mondo delle Fiabe con i suoi mille messaggi, fermo restando il sospetto che il vero quadro sia la sua vita.

www.saliola.it

Immagini →